Giorno 05 - Nuove amicizie

Venerdì 05/08/2011
(Racconto di Nadia)


Stazione di Yekaterinburg 
Yekaterinburg  (Km 1814) :-) 1/3 della prima tratta del viaggio. Io ho dormito tutta notte, il trambusto però è cominciato alla fermata di Yekaterinburg  (mi hanno detto che erano le 6.00 ora di Mosca). Salite come minimo 30 persone. Quando ho aperto gli occhi ho visto che la tipa cicciotta se n'era andata, al suo posto c'era un tipo enorme buffo e un altro di fronte (a me sembrava giovane forte;-)) ma avevo ancora gli occhi mezzi chiusi e avevo sonno. Però c'era rumore, ho sentito la voce di Lau e allora tà, sono dovuta rampar giù. (In realtà ho sentito il Lore che diceva che era ora di colazione, e siccome sapevo che c'erano i plum-cake ho accelerato il mio risveglio).

Come sempre abbiamo bisogno delle tazze per il tè, Ste ed il Lore si offrono di andare a prenderle dalla biondona capo del vagone; appena prima che andassero un tipo sospetto si era seduto sul letto di Ste in fondo, perché stava chiacchierando con i due di fronte a noi. Ste e Lore vanno, io vado far pipì e Lau rimane. Torno poco dopo e trovo Lau seduta di fronte ha un tipo (quello che mi sembrava giovane forte, invece si è scoperto avere 44 anni) russo che stava parlando al cellulare. Io mi sono seduta vicino a Lau, poi arrivano Ste e Lore, e guardiamo tutti insieme sto tipo che pare sciallo sul letto del Lore. C'era oltre a lui un kazako buffo e paffuto in parte a quello che poi avremmo scoperto si chiamasse Igor. Non sapevamo bene cosa fare ma c'hanno pensato loro. Ste s'è seduto al suo posto e Lore si è infilato tra il kazako e Igor. La colazione ha così avuto inizio. Il muto (un tipo solitario seduto nella sedia di fronte) con una bottiglia e un sacchetto nello zaino inizia riempire un bicchiere con dentro una roba bianca, io pensavo fosse tipo vodka e già mi sono spaventata perché, come avevamo letto, pensavo che mi avrebbero obbligato a berlo. Il primo è stato il Lore, gli hanno passato il bicchiere ridendo, con un pezzo di pomodoro. Igor ha detto di berlo e poi mangiare il pomodoro. Lo stesso ha fatto anche Ste poco dopo!! A detta loro meno forte della vodka... bah! Poi hanno detto noi di fare uguale ma dopo il rifiuto non hanno più insistito per fortuna. 

Ognuno di questi pazzi aveva la sua...ahahah! Il primo che ha cercato di attaccare bottone è stato Igor, che non parlava una sola parola di inglese e si esprimeva con gesti e soprattutto con versi assurdi, dicendo che io e Lau eravamo bellissime e che i nostri ragazzi erano fortunati perché avevano due ragazze così accanto. Poi chiede a Lau se Ste le aveva dato un pugno sul naso. (in effetti era un po' viola per una piccola botta sul lavandino, ma è meglio non specificare come :)) ). Poi c'era il kazako che rideva come un pazzo quando il Lore lo chiamava ” amico” in russo (druk) ma se n'è andato poco dopo aver bevuto due o tre bicchieri e facendo una puzzetta che metà bastava... un odore!!!!:). Il muto (poera stela) non capiva una sola parola d'inglese ma è rimasto lì comunque ad  ascoltare per un bel po'... voto 10 al muto per tenacia e costanza!! Il vero protagonista di oggi è stato un bel giovanotto di 27 anni, (Costantin) sposato con una bellissima bimba di un anno che teneva come sfondo sul cellulare. Abbiamo poi saputo che non vedeva sua moglie da due mesi mentre invece i suoi addirittura da due anni. Così, dopo che tre  bicchieri di simil-vodka più pomodoro sono stati bevuti e mangiati come si deve, la maggior parte dei componenti del gruppo dei pazzi se la sono filata. Quando è rimasto solo Costantin, ingegnere militare già descritto, inizia a raccontare di lui, ma allo stesso tempo è curioso anche nei nostri confronti, e ci chiede innanzitutto che musica ascoltiamo. Mette il suo cellulare sul tavolino e ci fa ascoltare alcune canzoni carine russe. Poi si passa agli hobby e si scopre che è un appassionato di sky diving e ci chiede se noi siamo appassionati agli sport estremi. Si parla un po' di paracadutismo, il Lore racconta di aver provato e io già mi immagino la scena... non sono per niente un cuor di leone!! La conversazione prosegue, sembra sempre più felice di raccontare tutto, dice che è dura quando non si vede il proprio figlio per tanto tempo.

Inesorabilmente e velocemente si avvicina l'ora di pranzo, in poco il tavolino si riempie: e chi sarà?! Costantin che, come ci avevano assicurato le guide, s'è comportato da ottimo compagno di treno, offrendoci pane nero, salame, maionese e ketchup... noi non avevamo molto da dare in cambio ma lui era contento lo stesso con il suo barattolo di purè e maionese. Finito di mangiare ci siamo rimessi a parlare allegramente. È volato!!! Ci siamo presi un buon tè ai frutti rossi, lui era contento, ma preoccupato perché aveva paura che noi volessimo dormire. Ma noi, tutti contenti, continuavamo a chiacchierare (a parte due brevissimi sonnellini, uno mio è uno di Lau ;-)). Di tanto in tanto c'era Igor che faceva ridere tutti con i suoi sonnellini e il caffè... ridere tutti compresa me che ho sputato fuori tutta l'acqua dalla bocca lavando la guancia destra del mio Lore era la faccia di Ste raggiungendo anche pantaloni di Lau... Ops :-).


Il pomeriggio è stato intervallato da una piacevole merenda-aperitivo. Igor porta me a Lau due bei gelatoni, mentre gli uomini si sono presi un sacco di birra con patatine e arachidi :-) (tramite le conoscenze del posto di Costantin). La sera si avvicina, tutti contenti, ma la Nady inizia ad avere fame. Finalmente alle otto a mezza sfocciamo il nostro salame culatello agli amici. Varie reazioni: Costantin non ha apprezzato molto, infatti quando gli abbiamo offerto le patatine le ha divorate letteralmente. Il ciciuz (un simpatico omone pancione seduto di fronte), serio e dormiglione (ha dormito quasi tutto il giorno col culone di fuori per poi farsi svegliare dalla bionda capotreno quando era arrivato alla sua fermata :)) ha avuto un colpo al cuore alla vista del salame --> voto 10 al ciciuz.

Pesce tipico affumicato
Poco dopo però... sorpresa!!! Alla fermata successiva Igor compra due bei pesci per me e Lau oltre a un barattolo di lamponi, mentre Costantin se ne viene fuori con un pesce essiccato super salato. Quando Igor ci ha mostrato come si mangiava siamo rimasti scioccati! L'ha strappato con forza e la ributtato sul tavolo a brandelli! Aiutooo! Dopo un po' di scetticismo iniziale l'abbiamo preso e abbiamo iniziato a mangiare felici, anche se poi il pesce avanzato, mica l'avremmo mangiato il giorno dopo!!
La serata continua in compagnia di Costantin e della nostra tisana miele  camomilla e vaniglia... questa volta la reazione più buffa è stata quella di Igor, che in due minuti è tornato con la tazza vuota senza neanche la bustina --> ahahah!!!

Costantin e Igor con Ste e Lau
L'ora dei saluti si avvicina :-( verso mezzanotte e mezza Costantin va a cambiarsi. Ritorna vestito da militare... quasi irriconoscibile! Decidiamo discendere due a due a salutarlo prima io e Lore... io mi alzo decisa dimenticandomi del sopra della cuccetta. SBAM!!! Fischia che male!! E tutti che ridevano anche il tipo che non ride dal 1998 (citazione del Lore). Un po' dolorante scendo con il Lore. È il momento dei saluti ,inizio io e lo abbraccio. Lui sussurra nell'orecchio “good luck Nadia, it was a pleasure to meet you”. Poi stringe forte la mano al Lore e si abbracciano anche loro... Sono amici!! Che bello! Poco dopo scendono Lau e Ste.



Costantin e Igor con Lore e Nady
*(intervento di Lau: anche noi abbiamo salutato Costantin affettuosamente come se lo conoscessimo da una vita...Good Luck! Dice e mi abbraccia poi stringe la mano di Ste e lo tira vicino a sé dicendo “oh, my friend” e mentre si abbracciano pure io ho le stesse bellissime sensazioni della Nady... che bello che esistano persone così...)








Dopo pochi minuti sono di nuovo sul treno... tristi anche loro. Inaspettatamente, mentre mi massaggio il testone, sentiamo bussare al finestrino... è Costantin che ci dà l'ultimo saluto... giornata stupenda!

Nessun commento:

Posta un commento