Giorno 21 - In giro per mercati

Domenica 21-08-2011
(Racconto di Nadia)

I giorni passano troppo in fretta… manca davvero poco alla mia partenza per Xian…non mi sembra vero che tra poco dovrò lasciare il mio Lore, la mia Lau e il mio Ste: ormai abbiamo passato un bel po’ di giorni insieme e quindi siamo davvero in simbiosi! E ogni minuto che passa un po’ mi innervosisco e un po’ mi rattristo.

Ci alziamo prestissimo questa domenica di agosto perché la Lonely Planet del 2007 (mannaggia a lei) ci dice che il mercato delle ceramiche e della giada nel cuore di Pechino si tiene solo di domenica, e per godersi delle bellezze che mette in mostra occorre andare la mattina presto. 

Il mercato delle ceramiche
Ci dirigiamo quindi verso l'obiettivo del giorno, e una volta là ci accorgiamo che la guida probabilmente non è aggiornata, ora il mercato è aperto tutti i giorni!! poco male, ormai an sè lè (=siamo lì), quindi passeggiamo fra le "corsie" degli ambulanti che espongono i loro prodotti. Sono quasi esclusivamente ceramiche e pietre preziose ma per quanto belle non essendo articoli che suscitano in me ed in noi un particolare interesse decidiamo dopo un po’ di alzare i tacchi, anche perché il caldo infernale e la quantità immensa di persone sono davvero irritanti, soprattutto dopo aver passato un giorno in paradiso sulla grande muraglia ieri, che ci ha portato fuori dal caos di Pechino. 


Viene quindi approvata la proposta di buttarci nuovamente a capofitto nel mercato delle perle, che ormai conosciamo bene essendo la terza volta che ci mettiamo piede. Io guardo la merce abbastanza svogliata e sempre più proiettata al giorno tanto atteso. Il Lore, la Lau e Ste si sbizzarriscono nuovamente nell’acquisto di bacchette e copricuscini mentre io partecipo sparando giudizi a caso (ad esempio quando la Lau mi chiede un giudizio sui copricuscini: qualche giorno prima avevo detto che mi erano piaciuti e oggi invece ho detto con aria di sufficienza che erano brutti!!!!!). 

Lo strano yohurt
dopo qualche ora chiusi in quel covo di merce e contraffazione, ce ne andiamo verso casa, e sulla strada di ritorno facciamo uno spuntino con spiedini. Finalmente il Lore si decide a provare quella sostanza bianca che tutti chiamano “lao beijing”, la vecchia Pechino (che nome interessante..........), e che dicono assomigliare allo yogurt. Scopriamo con gioia che è stra buona!!!! Bravo Lore! Anche Lau se la sbevazza contenta.







Che burloni :-)
 Questa giornata è proprio volata, sarà che quando cerchi di prolungare il tempo, questo passa sempre più veloce. La sera ci facciamo due risate: facciamo infatti un lungo discorso sulle ragazze alte che si fidanzano coi ragazzi bassi e poi facciamo scattare  una foto a una tipa che però non poteva immaginare quello che sarebbe successo: Lore e Ste al momento dello scatto si abbassano come fossero nanetti in confronto a me e Lau ahahahahah ;))))))))))) che burloni! E la tipa che faccia!!!!!!!!!!




Domenica finita…………..domani è l’ultimo giorno!

Nessun commento:

Posta un commento