Giorno 15 - Arrivo a Pechino


Lunedì 15-08-2011
(Racconto di Laura)

Ci svegliamo verso le 6.50 perché siamo curiosi di assaggiare questa colazione gentilmente offerta dai cinesi. Il mio stomaco non sarebbe stato pronto ad una zuppa di cipolle (possibilità a cui Nady cercava di prepararci) ma per fortuna non è andata così. Ad aspettarci c’erano toast, burro e marmellata. Ho rinunciato solo all'uovo sodo... alle sette di mattina non mi andava molto. La carrozza ristorante è piuttosto piccola dato che probabilmente dovrebbe poter essere utilizzata da tutti i viaggiatori di prima e seconda classe, ma comunque carina! C'è pure una rosa sul tavolo... dettagli preziosi che si scontrano un pò col fatto che al nostro tavolo ha appena finito di mangiare un cinese zozzone che ha sbavucchiato su tutta la tovaglia...:-).

La Cina
Torniamo al nostro vagone piuttosto soddisfatti. Il resto della mattinata scorre sonnecchiando e facendo cruciverba. Verso le 11.15 ripetiamo il nostro pellegrinaggio al vagone ristorante: carne, verdurine e riso in bianco! Ci voleva! Torniamo alla base... iniziamo raccogliere le nostre cose mentre ci perdiamo ad osservare al finestrino il cambiamento di paesaggio. Nady è ormai grande amica del capo vagone... chiacchiera con lui, gli chiede info sulla stazione a cui approderemo e lui le offre pure una fetta d'anguria... carino! Sono le 14.10... arriviamo Pechino... il nostro viaggio in treno è giunto al termine... e... sembra impossibile dopo 9000 km in 15 giorni. 

 
Ci dispiace scendere! Siamo immediatamente sbalzati nel mezzo di una folla scalpitante in un clima umidissimo. Nady si orienta, chiede info e ci guida la banca più vicina per cambiare qualche soldo. Ste preleva dalla sua carta prepagata. Lore decide di cambiare i liquidi, questa operazione richiede un po' più di tempo e quindi io e Nady torniamo in stazione per provare a prenotare il biglietto per Xian (che servirà a Nady per raggiungere la famiglia che la ospiterà quando noi rientreremo in Italia). Dopo una ventina di minuti in coda scopriamo che il biglietto può essere prenotato solo cinque giorni prima, quindi nulla di fatto. L'attesa in coda è stata però allietata da una coppia di cinesi che erano davanti a noi. La donna inizia chiacchierare con Nady, sorride, è gentile e vuole lasciarle il suo numero in modo che possa chiamarla se avesse bisogno. E poi Nady mi dice che la donna sostiene che siamo bellissime e vuol fare una foto con noi! Che carina! Ma che pazza! In tutto questo casino, con questa cinese estrosa tinta di biondo e coi capelli mossi, la cosa che mi lascia a bocca aperta e sentire parlare la mia sorellina questa lingua totalmente incomprensibile. È davvero affascinante e sono molto fiera di lei. 


Interno di Leo Hostel
Ritorniamo in banca a riprendere Lore e Ste... e gli zainoni! Nonostante ci siano solo due fermate di metro e qualche centinaio di metri per raggiungere l'ostello, a noi sembra irraggiungibile. Mamma mia che fatica... eppure nessuno si lamenta... cerchiamo di trovare il nostro Leo Hostel il più velocemente possibile. C'è trambusto, non riusciamo a notare nient'altro... finché scorgiamo, come fosse un miraggio, la nostra ultima tappa! Sistemiamo il check-in e poi ci concediamo un paio d'ore in stanza per riprenderci... doccia, bucato, pausa e siamo come nuovi! La stanza e caruccia, lenzuola più o meno pulite, bagno che si allaga ma poco importa ci riassettiamo e alle 7.00 pronti ad uscire per cena.


La nostra viuzza




È solo allora che riusciamo ad apprezzare l'ostello, che sembra un'oasi di pace con piante e il suono di un grillo che ti fa scordare di essere al centro di una metropoli. Uscendo riusciamo pure ad apprezzare il tipico vicoletto dove Nady sia sistemati. È davvero una bella zona.






Si mangia!
Cena qui vicino... ancora una volta Nady è stata fondamentale sia nella scelta del locale che nelle ordinazioni. Prendiamo un piattone di riso saltato, due piatti di verdura e un piatto di carne e pasta. È un sacco di cibo! Tutto davvero ottimo... e non c'è traccia di cipolle, non avevo proprio voglia invece... perfetto! Buonissimo! E poi il conto?? 77 Yuan in quattro... poco meno di 2 euro a testa!!! Assurdo! Per tutto quel ben di Dio!!! Soddisfatti ci facciamo un giro per le stradine lì vicino, facciamo una piccola scorta di cibo per la colazione di domani mattina e ,verso le 10.30, ci auguriamo una buonanotte! A domani!

Nessun commento:

Posta un commento