Giorno 13 - Ulan Bator

Sabato 13/08/2011
(Racconto di Nadia)

Ste, Tondok e Lau
Oggi è l'ultimo giorno in paradiso :-( siamo tutti tristi al pensiero di lasciare questo posto così fuori dal mondo. Sveglia alle 4:30 ma l'alba non si fa vedere, è ancora tutto nuvolo (almeno così dice il mio Lore, che si è alzato controllare, fidiamoci!). Un paio d'ore dopo però ci svegliamo con la piacevole sorpresa di un cielo blu...oleeeee! Peccato che io e Lau abbiamo un mal di schiena da paura, mentre Ste ha una fiacca sul fondoschiena :-)... quello messo meglio è il Lore, che è un fiore. Nessuno però vuole rinunciare alle ultime due ore di cavallo, quindi ci facciamo forza e andiamo, solo però dopo aver gustato l'ultima colazione.


Nady,Tondok e Lore
Questa volta viene servita al tavolo ed è coronata da due bei wursteloni con frittata...mmmmmh che bontà! Tondok già ci aspetta... mentre ci avviciniamo io e Lau ci accorgiamo che, sbadatamente, abbiamo dimenticato gli aggeggi per coprire i polpacci che Tondok ci aveva affidato.(e che tra l'altro erano così puzzolenti che ci hanno spuzzato tutta la gher... quell'odore non lascerà più la tenda! Noooo!). Risaliamo sui nostri cavalli, ho male ovunque ma non mi importa. Tondok scorazza con una moto cercando di avvistare animali. Appena avvista degli uccelli tipo gru, chiama Ste (che ormai adora perché ha una “good camera”), lo fa scendere e gli dice di seguirlo. Lore fa lo stesso, mentre io e Lau rimaniamo appollaiati sui cavalli a combattere le mosche e a richiamare l'attenzione della piccola guida quando jack e Hongor (i 2 cavalli) partono per la tangente! Al ritorno Ste e Lore raccontano cos’ hanno visto, e io e Lau siamo tristi... volevamo vedere anche noi! :-(.
  
L'arciere
La cavalcata prosegue fino alla base delle montagne, da lì si ritorna campo, al galoppo ovviamente... una sensazione indescrivibile a dir poco! Non bastano le parole per capire ciò che si prova! Stupendo! Fantastico! Appena scesi Tondok fa provare la moto a Lore poi è il turno di Ste e Lau... e io?!? :-(
E’ arrivato il momento dei saluti. Tondok mi stringe la mano, lo abbraccio... che brutto andare via!:-(! Ci ricordiamo che grazie alle tre ore di rafting abbiamo tiro con l'arco gratis, perciò sperimentiamo un po' la nostra abilità a tirare. I due uomini hanno decisamente più idea :-). Finito lì ci facciamo tutti e quattro una doccia gelata, l'acqua calda infatti c'è solo in certi orari, ma non importa :-).







Un ulima foto





Dopo aver pagato e comprato quattro gherine souvenir che gustiamo l'ultimo pranzo. Paggy deve arrivare alle 13.30, ma ritarda di un'ora abbondante lasciandoci gustare quel mondo ancora per un po'. 




  

Addio Riserva :-(
Il viaggio passa piuttosto in fretta, ognuno di noi si abbiocca a momenti:-)! L'ingresso a Ulan Bator ci risveglia dal sogno della riserva. Traffico, manovre dubbie di paggy nel superare tutta la coda per pagare l'autostrada ecc… Riusciamo ad arrivare in hotel... e meno male che doveva essere economico ma dignitoso, è una reggia!! Anche alla reception sono gentili e ci dicono che domani mattina alle sei ci porteranno la colazione in camera... carine!:). 




Vista dalla piazza di ulan bator
Non facciamo neanche in tempo ad appoggiare gli zaini che già siamo fuori pronti per vedere qualche scorcio di Ulan Bator! Seguiamo la strada principale e Lau legge la guida. Proprio sotto lo “State department store” Lau legge che in quei magazzini al quinto piano c'è il più grande negozio di souvenir. Non ci sembra vero, ma proviamo! Strabelloooo! È un mondo di oggetti tipici mongoli che ci piacciono da morire! Ci sono cartoline, colbacchi, armature, abiti tradizionali, album di foto, gher, statuette di Gengis e dipinti bellissimi. Lore... abbiamo esagerato?!? Direi di no visto quanto eravamo felici dei nostri acquisti! Che bello! 


La piazza di Ulan Bator
Usciamo che sono già le 20:00! Facciamo una scappata alla piazza principale e poi, sulla via di ritorno, ci fermiamo a un fast-food che ci delude un po' perché non ha i piattoni stupendi al curry esposti sul menù. Io e Ste ci accontentiamo di una zuppa di pollo al curry con dentro una bella cosciottona. Lau e Lore paninano. Torniamo in hotel felici e tristi allo stesso tempo. Domani si aspetta l'ultimo viaggio in treno... l'ultima tappa del viaggio è sempre più vicina!

Nessun commento:

Posta un commento