Giorno 01 - Si parte!

Lunedì  01/08/2011
(Racconto di Nadia)


Vista della Piazza Rossa
Ore 09:05, partenza da Bergamo per Mosca con volo Windjet. Partiamo con 30 min. di ritardo ed arriviamo a Mosca alle 15:00 circa ora locale (+ 2 ore rispetto all'Italia). Purtroppo ci attende una lunghissima coda (1 ora e mezza) per il controllo passaporti, sembra che i russi se la prendano comoda... Ritiriamo gli zaini e passiamo attraverso un lunghissimo corteo di persone che sembrano acclamarci sventolando miriadi di cartelloni. Finalmente Ste vede la scritta (B...Nadia). Il tipo ci ha portato nel parcheggio dell'aereoporto sul suo pullmino. CALDISSIMO!! Il Lore cerca di comunicare e dice "fa caldo" in russo. L'autista risponde "Oggi" ed io, un po' stordita, dico "cosa vuol dire oggi?" :-o. Arriviamo in appartamento dopo una sosta per un incidente (non nostro) e un fermo della polizia risolto con una bustarella (simpatiche queste regole russe).

Cattedrale di San Basilio
L'appartamento dall'esterno fatiscente sembra cadere da un momento all'altro. L'ascensore è piccolissimo e per primi salgono Lau e Ste. Noi arriviamo 10 minuti più tardi, non capivamo che dovevamo salire al quarto piano :-))). Finalmente all'interno ci accoglie una piacevole sorpresa: L'APPARTAMENTO E' UNO SPETTACOLO! E' ampio, con 2 camere da letto, aria condizioata, Wi-fi, TV satellitare, telefono voip gratuito per chiamate verso l'italia. Unica pecca il wc è veramente piccolo (0.5 metri x 0.5 metri). Daria (la tipa che ci ha dato le chiavi) ci raccomanda più volte di tener chiuse tutte le porte. Appena sistemati usciamo per il primo giro a Mosca!!! Sono le 18:00, scopriamo che un cambio monete molto onesto è a pochi passi (reduci dalla fregatura del cambio in aereoporto - 1€=30 rubli invece di 40 :-( ). Proseguiamo sullo stradone e raggiungiamo piazza rossa, la seconda piazza più grande al mondo con i suoi 500x150 m. La piazza è bellissima, con il museo storico, il Gum a sinistra ed il Cremlino+mausoleo di Lenin a destra. Di fronte alla piazza si innalza la stupenda San Basilio, una costruzione che ricorda i palazzi incantati di Aladino.

Interno del locale "Glabry"
Ma ora abbiamo fame, cerchiamo sulla guida un bel localino per mangiare e ci avviamo verso il ristorante "Glabry". Lo troviamo a fatica dopo aver percorso più volte marciapiedi pieni di buchi (qui non esistono le leggi sulla sicurezza). In compenso esistono quelle sulla sporcizia: attaccate alle finestre si vedono molte bottiglie piene di acqua nel quale infilare i mozziconi. Finalmente troviamo Glabry che ci offre un ricco bouffet di cibi. L'inglese qui sembra non lo parli nessuno e siamo costretti ad ordinare puntando i piatti col dito e sperando che siano buoni. In effetti è quasi tutto buono, prendiamo melanzane alla parmigiana (o simili), maiale con patate, patate al forno + salmone, insalata russa, coscette di pollo, pesce bianco + frittata, acqua e birra analcolica (nauralmente presa per errore :) ). Spendiamo circa 600 rubli a testa (circa 15 euro) ma siamo strapieni. Torniamo a casa ammirando di nuovo la piazza rossa con i palazzi illuminati.

San Basilio la sera




Ci apprestiamo quindi a trascorrere la prima notte di questo incredibile viaggio. Siamo stanchi, ma anche curiosi di scoprire cosa ci riserveranno i giorni futuri. Questi pensieri ci accompagnano fino a che il sonno prende il sopravvento.


Nessun commento:

Posta un commento